Staff della Dirigenza

Visualizza il testo con caratteri grandi Visualizza il testo con caratteri medi Visualizza il testo con caratteri medi

 

   Dirigente Scolastico    

Dott.ssa Giuditta De Rosa

 

 I. Collaboratore del Dirigente scolastico

Prof. ssa Vincenza De Vincentis

 

II. Collaboratore del Dirigente scolastico

Prof.ssa  Carmela  Russo


 Segretaria del Collegio Docenti

Prof.ssa Vincenza De Vincentis


 Docente responsabile per la scuola dell'infanzia

Immacolata Cozzolino 

 

Docente responsabile per la scuola primaria

Filomena Rossi 

 

Docenti responsabili per la scuola secondaria di I. grado

Prof.ssa Vincenza De Vincentis e prof.ssa Carmela Russo

 

 


 Funzioni strumentali a.s. 2018/2019

 

Le FS sono figure di sistema, svolte da insegnanti in servizio nei tre gradi scolastici, che si occupano di promuovere,

organizzare e coordinare  le attività nelle seguenti aree:

 

 

Area 1

  Coordinamento delle attività del

PTOF e  docenti

 

n. 1 funzione strumentale

 

Mariagrazia Salvatore

-Cura e monitora l‘adeguatezza del Piano Triennale dell’Offerta Formativa, proponendo eventuali modifiche e integrazioni ove opportuno.

Si  interfaccia con il dirigente scolastico e lo staff del dirigente per l’ aggiornamento annuale  del PTOF in linea con il RAV e il  PdM di Istituto

Diffonde, interfacciandosi con la FS alunni dei tre ordini di scuola iniziative, attività progettuali promosse dalla scuola o da altri enti esterni che siano coerenti con gli obiettivi del PTOF e monitora la partecipazione da parte della scuola.

-Supporta i docenti nella compilazione delle schede presentazione progetti e raccoglie tutta la documentazione progettuale curandone l’archiviazione e  pubblicizzazione

Analizza i bisogni formativi dei docenti e coordinare il Piano Annuale di Formazione e Aggiornamento

Promuove e  monitora la partecipazione dei docenti ad  interventi di formazione in linea con il PTOF di istituto sulla base dei bisogni formativi del personale docente e non docente

-Coordina, supporta i docenti neoimmessi in ruolo in concertazione con i tutor e raccoglie tutta la documentazione

-Partecipa agli incontri di coordinamento dello staff del dirigente

-Collabora all’aggiornamento del RAV/PDM relativamente alla propria area

-Rendiconta al Collegio dei Docenti sul lavoro svolto.

Area 2

                  Alunni BES

alunni H, DSA, alunni svantaggio socio-economico-linguistico- culturale

 

n1. Funzione strumentale

 

Vincenzo Occhiello

-Coordina il GLI e presiede  il GLHI in sostituzione del DS

-E’ referente del P.A.I. (Piano annuale dell’inclusività) e del protocollo di accoglienza alunni BES

-Coordina, redige e aggiorna, con i docenti di sostegno, gli operatori dell’ASL e le famiglie il PDF (Profilo Dinamico Funzionale) per gli alunni H  in uscita dei tre ordini di scuola.

-Coordina e formula piani: PEI, PDP, per gli alunni H , BES e per l’inclusione degli alunni stranieri

-Partecipa ad azioni di formazione – informazione riguardanti l’area;

- Raccoglie ed aggiorna la documentazione degli alunni disabili e degli alunni con disturbi specifici dell’apprendimento in formato cartaceo/digitale;

-Promuove laboratori curriculari specifici per il recupero degli alunni H, BES e STRANIERI;

- Mantiene relazioni con EE. LL., ASL; docenti di sostegno, genitori alunni;

-Potenzia  la comunicazione tra i vari ordini di scuola ma anche con il personale medico che segue l’alunno (psicologi , neuropsichiatri o altri) per raccogliere informazioni necessarie ad un buon approccio iniziale non solo con l’alunno ma soprattutto con la famiglia; - Effettua  un’indagine sulle offerte formative che il territorio offre per questi alunni

-Raccoglie e cura in concertazione con il referente GLI area sussidi didattici, le richieste avanzate dai docenti di sostegno relativamente agli acquisti di sussidi didattici da sottoporre alle direttive del Dirigente

-Partecipa agli incontri di coordinamento dello staff del dirigente

-Collabora all’aggiornamento del RAV/PDM relativamente alla propria area

 -Rendiconta al Collegio dei Docenti sul lavoro svolto.

Area 3

alunni -accoglienza, orientamento, uscite didattiche

 

scuola  secondaria di primo grado, scuola primaria e scuola dell’infanzia

 

 

n3 funzioni strumentali (1 docente per ogni ordine di scuola):

Infanzia: M.R. Avolio

Primaria: M. Amelio

Second.: M. La Franca

 

 

 

 

 

 

-Coordina le azioni di accoglienza degli alunni e delle famiglie e collabora alla soluzione dei casi problematici

-Coordina le attività di orientamento e   continuità in ingresso e in uscita

-Cura i rapporti con gli enti   esterni  e  media tra i bisogni formativi dell’utenza e la disponibilità degli enti esterni ad offrire occasioni formative.

-Promuove, interfacciandosi con le altre FS, la partecipazione degli alunni e dei  ROM ad iniziative progettuali/attività promosse dalla scuola  o da Enti esterni che siano coerenti con gli obiettivi del PTOF

-Predispone il piano annuale delle uscite didattiche  e/o dei viaggi d’istruzione in collaborazione con i docenti coordinatori di classe / interclasse/intersezione da sottoporre al Consiglio d’Istituto

-Raccoglie e valuta le offerte delle varie agenzie e tutto il materiale che perviene alla scuola

 -Organizza le uscite didattiche e/o i viaggi di istruzione in concertazione con il  DS e il personale di segreteria responsabile area alunni

 -Promuove ed organizza open day,eventi, manifestazioni finali a scuola e/o sul territorio

 -È  referente di tutti gli ambiti legati alla funzione

- E’ responsabile del monitoraggio dei risultati scolastici degli alunni in entrata e in uscita

-Collabora con l’ufficio di segreteria  alla compilazione dei monitoraggi per gli alunni richiesti dagli Enti preposti

-Partecipa agli incontri di coordinamento dello staff del dirigente

-Collabora all’aggiornamento del P.T.O.F./RAV/PDM relativamente alla propria area

 -Rendiconta al Collegio dei Docenti sul lavoro svolto

 

 

Area 4

Valutazione degli apprendimenti-Coordinamento Invalsi-Autovalutazione di Istituto

 

n1. Funzione strumentale

 

Antonella Festini

 

 

 

-Sovrintende all’adozione dei modelli di valutazione e certificazione delle competenze

-Diffonde il curriculo verticale

-Cura la diffusione e comunicazione dei dati Invalsi relativi all’Istituto attraverso appositi report con elaborazione statistica dei dati relativi agli esiti della valutazione esterna e comparati  ai dati nazionali

-Coordina l’autovalutazione d’Istituto con monitoraggio degli apprendimenti attraverso la raccolta dei dati relativi alle prove quadrimestrali parallele

-Cura ed elabora i dati del monitoraggio di soddisfazione genitori, alunni, docenti  e  Personale ATA relativamente all’offerta formativa d’istituto

Cura, predispone ed elabora i dati di Monitoraggio dei  progetti curriculari ed extracurriculari per ogni ordine di scuola.

-Partecipa agli incontri di coordinamento dello staff del dirigente

-Collabora all’aggiornamento del P.T.O.F./RAV/PDM relativamente alla propria area

 -Rendiconta al Collegio dei Docenti il lavoro svolto

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


 


Allegati

Non sono presenti allegati in questa pagina

Contatti